Il Parco

Il Parco di Roncolo è un’area naturalistica e ricreativa collinare  di proprietà della Provincia di Reggio Emilia posta a 16 km da Reggio Emilia, poco prima di Quattro Castella. La sua vicinanza alla città, la natura dolce del rilievo, l’alternarsi di boschi e di ampi prati periodicamente sfalciati, la presenza di attrezzature facilitano la fruizione dell’area, richiamando un vasto pubblico nella bella stagione. Numerose sono le scolaresche che lo visitano.

dsc_3008parco

Aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 24.00, Roncolo è la meta ideale per lo svago, le attività all’aria aperta e lo sport. Esso è anche meta privilegiata per tutti coloro vogliano svolgere attività di gruppo all’aria aperta, sia sportive che ricreative: da alcuni anni vi si svolgono infatti regolarmente, a cura di associazioni locali, gare di orienteering e manifestazioni con balli etnici e danze popolari. I 44 ettari del parco sono in parte ricoperti da un bosco misto in cui prevalgono il carpino nero e la roverella, insieme a orniello, nocciolo, ciliegio selvatico, pioppo nero e pino silvestre, fornendo una significativa varietà di paesaggi. Numerosi sentieri recentemente incrementati attraversano il parco e sono utilizzati per passeggiate e trekking. Lungo i sentieri si snoda un percorso ginnico attrezzato.

dsc_3276parco

Il parco dispone di  aree attrezzate con tavoli e panche. Un bar – ristorante con piacevole distesa esterna, consente un agevole ristoro da aprile a settembre compresi, che in estate si prolunga anche in orario serale; nei mesi di maggio, giugno, luglio ed agosto il bar – ristorante è infatti aperto dalle ore 11 alle 24, dal martedì alla domenica.

dsc_3211bar

La fruizione del parco è disciplinata da un apposito Regolamento che disciplina gli accessi e fornisce le principali norme comportamentali cui gli utenti devono attenersi. Per l’organizzazione di attività di gruppo organizzate è necessario richiedere autorizzazione al dirigente responsabile mediante apposito modulo scaricabile dal sito internet della Provincia, nella sezione Territorio e Natura.

3